Senza categoria

Antifurto abitazione Smart: ecco come funziona

Il fenomeno delle smart home sta conoscendo una costante e rapida crescita anche nel nostro Paese, con l’aumento del numero di abitazioni intelligenti. Proprio per questo motivo, si sta sviluppando una concezione inedita di comfort casalingo, destinato a rivoluzionare le abitudini delle persone in ogni angolo del mondo.

Grazie alla domotica oggi abbiamo l’opportunità di beneficiare di una protezione a 360 gradi, per merito di sistemi di antifurto casa intelligenti. Un allarme smart mette a disposizione gli sviluppi tecnologici di ultima generazione per garantire una protezione a 360 gradi. Ma le ragioni per le quali vale la pena di ricorrere a una soluzione simile sono molteplici: per esempio la presenza di un impianto all’avanguardia fa sì che il valore economico dell’abitazione aumenti, e ciò si può rivelare molto utile nel caso in cui si abbia in mente di rivendere l’immobile. Con l’ausilio della domotica una casa può vedere crescere il proprio valore fino all’8%, non solo per il miglioramento del comfort abitativo, ma soprattutto per l’aumento della sicurezza domestica. In più, è bene tener presente un ulteriore fattore quale quello del risparmio energetico: vivere in un’abitazione che non genera sprechi permette di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e, soprattutto, riduce in modo significativo le bollette.

L’idea che uno sconosciuto possa introdursi furtivamente in casa nostra, indipendentemente dal valore materiale dei beni che potrebbe portar via, ci fa stare decisamente male.

La nostra dimora rappresenta il porto sicuro, il luogo dove possiamo spogliarci dell’armatura che indossiamo per affrontare il mondo esterno e poterci, finalmente, rilassare.

Un ladro che violi la nostra intimità non solo ci fa sentire violentati nel profondo dell’animo, ma ci inculca quella sottile, prepotente sensazione di vulnerabilità che ci fa temere per l’incolumità dei nostri cari fino a toglierci il sonno.

La soluzione a questa terribile condizione di stress emotivo consiste nel dotare casa di un affidabile sistema di antifurto che ci restituisca la sicurezza perduta. Se poi l’impianto in questione è di quelli che possono essere montati senza ricorrere ad operazioni complesse e a costose installazioni, è ancora meglio.

Appartengono a questa categoria di sistemi d’allarme i cosiddetti antifurto Smart, con funzionamento garantito dalla connessione a internet e completamente wireless.

Antifurto Smart: cos’è e a cosa serve

L’antifurto Smart, come tutti i prodotti smart ideati per la sicurezza della casa, funziona sfruttando la connessione wi fi mediante la quale invia notifiche che avvisano di eventuali tentativi di effrazione.

In questo modo le informazioni sono accessibili da remoto mediante smartphone ma anche personal computer e tablet, da ogni parte del mondo alla sola condizione che vi sia copertura internet.

Il ricorso a tecnologie wireless rende questi dispositivi smart di semplicissima installazione; è di fatto superata la necessità di creare articolati percorsi lungo le pareti e costosi lavori da affidare ad esosi elettricisti per il posizionamento di sensori e sirene.

Si tratta, infatti, di dispositivi da installare in una manciata di minuti e che garantiscono prestazioni elevate di notevole affidabilità.

Composizione standard di un antifurto smart

Un kit per antifurto smart è solitamente composto da una centrale che riceve i dati provenienti dalle periferiche, li elabora e decide il da farsi, che può consistere nell’invio di una notifica, nell’attivazione di un allarme sonoro o nell’inoltro di una segnalazione alle forze di polizia.

Le periferiche che inviano le informazioni alla centrale sono i sensori di movimento e di vibrazione, sapientemente disposti nei punti strategici di casa. Alcuni kit dispongono anche di rilevatori di fumo, rilevatore di monossido di carbonio e di movimento ad infrarossi.

La sirena, qualora la centrale ritenesse di attivarla, ha il compito di emettere un segnale sonoro di pericolo, mentre il modulo GSM invia messaggi su recapiti telefonici preimpostati, che generalmente coincidono con quelli del padrone di casa e dei familiari, amici o vicini particolarmente fidati e delle forze dell’ordine.

Completano il kit le videocamere che sorvegliano, costantemente, i vari ambienti di casa.

Le caratteristiche comuni sono la semplicità sia di installazione che di gestione e tutti questi smart alarm consentono di vivere con maggiore tranquillità gli eventuali periodi di assenza da casa.

Occorre evidenziare, però, che un sistema del genere non è utile solo nei casi di effrazione o di furto. I sensori di fumo, ad esempio, consentono di tranquillizzare i padroni di casa anche per il rischio eventuale di incendio, mentre la telecamera ci aiuta a controllare bambini, animali da compagnia e qualsiasi altra situazione domestica che si desideri tenere sotto stretta sorveglianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.